Edizione 2011

E-mail Stampa PDF
Dal 6 all'8 maggio 2011 a Nizza Monferrato (Asti)

Anche quest'anno Nizza Monferrato si trasforma, per tre giorni, in una grande capitale del vino. Il 6, 7 e 8 maggio torna "Nizza è Barbera", la manifestazione che celebra la Signora in Rosso per eccellenza, affiancata per l’edizione 2011 da un grande ospite d’onore: la maison francese Moet & Chandon.

Venerdì 6 maggio dalle ore 17,00 - Foro Boario di Piazza Garibaldi: Degustazione, con posti riservati e su prenotazione, dei grandi millesimati di Moet & Chandon Veuve Clicquot condotta da Gianni Fabrizio, curatore della guida del Gambero Rosso – euro 25

A seguire B&b – Barbera e bicchieri, la premiazione dei produttori piemontesi di Barbera citati con i tre bicchieri sulla guida “Vini d’Italia 2011” edita da Gambero Rosso e dei produttori di Barbera segnalati come Grandi Vini sulla guida “Slow Wine 2011” edita da Slow Food.  Al termine, consegna del premio Tullio Mussa e aperitivo con i vini premiati.

Da sabato 7 maggio alle ore 17,00 a domenica 8 maggio alle ore 20 – Foro Boario di Piazza Garibaldi e vie del centro storico:

Nei mille metri quadrati di spazio espositivo i visitatori potranno assaggiare le Barbere in esposizione acquistando, a 5 euro, un bicchiere da degustazione professionale,  mentre nelle vie e piazze del centro storico gli enoturisti potranno abbinare la Barbera alle proposte gastronomiche di Nizza Monferrato e delle città ospiti: Vercelli e Savignano sul Rubicone.
Le vie e piazze del centro saranno inoltre animate  dal mercatino dei prodotti agricoli e dell'artigianato, con un’area dedicata ai presidi Slow Food.

La manifestazione propone diversi punti di interesse per soddisfare gli appassionati di vino ma non solo:
  • all’interno del Foro Boario sarà presente in esclusiva una mostra di gigantografie dedicata al paesaggio del Monferrato del fotografo/artista Mark Cooper. "Monferrato Earthscapes"
  • L'arte del paesaggio:prendendo solo l’essenza della terra vista dall’alto, il Monferrato si trasforma in arte e gli scatti fotografici diventano veri e propri quadri astratti;
  • i giardini di Palazzo Crova  saranno invece dedicati ai Salotti del gusto, seminari condotti da Stefano Fanticelli  sugli abbinamenti di sigari e champagne, con la collaborazione del Club Amici della Dolcevita e della maison francese Moet & Chandon Veuve Clicquot.

Oltre agli appuntamenti ufficiali, le attività commerciali presenti nel centro storico hanno organizzato altri mini-eventi collaterali, per animare ulteriormente l’importante manifestazione in città:Serata di musica, red wine & bollicine venerdì 6 maggio al Circolo Yamama Club con Resident DJ e un panorama musicale che spazia dal revival, al commerciale, all’house.

Barbera Party - sabato 7 maggio - Cortile esterno dello Yamama Club: degustazioni di grappe accompagnate da cioccolato e amaretti in collaborazione con le Distillerie Berta. Concerto a partire dalle 22,00

E dopo la festa continua all’interno del circolo…per chi ama fare tardi…         

Festa nei bar e nei locali del centro storico con musica e animazione

Negozi di ogni settore commerciale aperti

Per informazioni e prenotazioni:
Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Via Crova 2 – 14049 Nizza  Monferrato (AT) Tel. 0141 793350 – Fax 0141 724683 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aperta dal mercoledì alla domenica 10/13 – 15/20
Sei qui: Notizie Edizione 2011